Per garantire a tutti un futuro sostenibile le Nazioni Unite hanno in agenda i 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
È un processo che ci permette di migliorare le nostre condizioni di vita senza distruggere o danneggiare senza rimedio le risorse per chi verrà dopo di noi. Ad esempio, lo sviluppo non è sostenibile se si utilizzano tutte le risorse subito, senza lasciare nulla alle generazioni future.
Lo sviluppo sostenibile significa condividere idee e conoscenze, unire forze e lavorare insieme per migliorare la vita di tutti rispettando e proteggendo il pianeta.
Cosa sono i Global Goals?
I Global Goals per lo Sviluppo Sostenibile sono 17 obiettivi contenuti in un grande piano d’azione su cui a settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo.
I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030.
I Global Goals rappresentano obiettivi comuni su tutte le questioni importanti per lo sviluppo: la lotta contro la povertà , l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.
‘Obiettivi comuni’ significa che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro.
A che cosa servono?
Fissare obiettivi comuni incoraggia tutti – governi, aziende, centri di ricerca e la società nel suo insieme – ad agire a livello globale per la loro realizzazione, raccogliendo e mettendo a disposizione una grande varietà di forze, conoscenze e risorse. Ciò permette di costruire alleanze che si impegnino per società più prospere, più giuste e più eque.
Inoltre da qui al 2030 possiamo tenere d’occhio i nostri progressi; i Global Goals, infatti, fissano traguardi precisi in termini di risultati, che possono essere misurati.
I Global Goals per lo sviluppo sostenibile sono obiettivi tra loro inseparabili:
ciascuno di loro è infatti legato all’altro.
Noi siamo parte dell’ecosistema; è difficile continuare a far crescere le economie e migliorare la vita delle persone se la natura e l’ambiente vengono danneggiati, inquinati o distrutti. È anche vero che la crescita economica da sola non basta: è necessario che la società veda migliorare le proprie condizioni di vita.
Nel mondo ci sono ancora grandi disuguaglianze.
Condividere i benefici della crescita ha bisogno di attenzione e sostegno soprattutto verso i più poveri e vulnerabili.
Anche società e ambiente sono legati tra di loro.
La protezione dell’ambiente trae vantaggio da società più giuste e più unite.
È importante che la gestione sostenibile dell’ambiente ci veda tutti partecipi, e che i vantaggi di un ambiente sano, pulito e sicuro siano condivisi.