top of page

Tetto Giardino

Un tetto verde o giardino pensile è una struttura complessa, a seconda della complessità del progetto, il tetto può essere identificato dalla presenza di abbondante vegetazione, alberi o fiori.

I giardini pensili non sono certo nuovi ai nostri tempi: la parola "pensile" ha origine dal latino pensilem, che significa "sospeso".

 

Dalla Scandinavia all'Antica Roma, dai giardinidi Babilonia a quelli di Semiramis, sono molti gli esempi di sky garden e tetti verdi che isolano e regolano la temperatura.

Il tetto verde di oggi mantiene le stesse caratteristiche tecniche e concettuali del passato. A causa dell'urbanizzazione non regolamentata, l'uomo si è visto privato del suo spazio verde a disposizione e ha trovato una risposta adeguata alle sue esigenze sul tetto del giardino.

Taiping Development Kunming / China

20_Peter_Pichler_Architecture_Taiping_China_large_1-1-scaled.jpg

Il sito si trova su una collina all'interno di un bosco a Taiping, a 30 km da Kunming. Il progetto è ispirato agli elementi cinesi vernacolari. Il design si basa sull'idea di collegare la foresta circostante con i parchi all'interno del sito concepiti come campi stratificati, ispirandosi alle risaie cinesi. Il paesaggio stratificato circonda le torri a forma di ellisse per creare una relazione omogenea.

La facciata in legno è ispirata all'antica architettura vernacolare cinese. La profondità degli anelli formati dall'ellisse su ogni piano cambia a seconda dell'orientamento. L'uso del bambù sui balconi residenziali amplifica la sensazione della natura. I tetti verdi offriranno viste impressionanti verso i boschi circostanti e la natura di Taiping.

20_Peter_Pichler_Architecture_Taiping_China_medium_2-1.jpg
20_Peter_Pichler_Architecture_Taiping_China_medium_1-1.jpg

Multifunctional Complex Moscow / Russia

08_Peter_Pichler_Architecture_Multifunctional_Complex_Moscow_large_1-1-scaled.jpg

Il bando dello sviluppatore russo Krost chiedeva di progettare una struttura ad uso misto di 44.000 m² a Mosca, inclusi parcheggi residenziali, commerciali, sotterranei, parchi e aree ricreative.​

Il concept vincente suddivide l'ammasso in diversi volumi di unità abitative alte tre e cinque piani mentre la parte commerciale principale e il parco si trovano al piano terra. Creando vari componenti di balconi, logge e finestre è stato impostato un modello parametrico per distribuire gli elementi lungo la facciata del volume reagendo su parametri come pareti divisorie, nuclei, dimensioni e funzione della disposizione della stanza.

08_Peter_Pichler_Architecture_Multifunctional_Complex_Moscow_medium_2-1.jpg
08_Peter_Pichler_Architecture_Multifunctional_Complex_Moscow_medium_1-1.jpg
jeryl-teo-nanyang-technological-university-school-of-art-design-and-Media-ADM-look-down-co

Nanyang Technology University School of Art, Design and Media, Singapore

img_0649.jpg

Moesgaard Museum, Højbjerg, Danimarca

photo-sergio-grazia-PARGADE-champs_sur_marne_IMP-10.jpg

Espace Bienvenüe, Marne-la-Vallée, Francia

bottom of page