L'energia solare
L’energia solare è la forma di energia alla base di tutte le fonti energetiche della Terra da cui ottenere la produzione di energia termica ed elettrica tramite lo sfruttamento dei raggi del sole. Utilizzata per la produzione di calore e di energia elettrica per alimentare diverse tipologie di impianti, quella solare è un tipo di energia alternativa ai combustibili fossili, rinnovabile e pulita e dunque a basso impatto ambientale.
L’energia solare può essere utilizzata per generare calore e produrre acqua calda oppure per produrre elettricità, nel primo caso di parla di impianti fotovoltaici mentre nel secondo si tratta di solare termico. Le principali tecnologie rinnovabili che consentono di sfruttare l’energia proveniente dai raggi solari sono: il panello solare termico, il pannello fotovoltaico, il pannello solare a concentrazione.
Bonfiglioli Headquarters
Di recente, è stato aperto il cantiere per la nuova sede Bonfiglioli, che sorgerà a Bologna. La Bonfiglioli è un’azienda che produce e distribuisce diverse tipologie di dispositivi per i settori dell’automazione industriale, delle macchine mobili e delle energie rinnovabili. Il nuovo edificio è stato progettato, rispettando i più severi standard di efficienza energetica. Avrà un impatto ambientale zero e si prevede diventerà un esempio in termini di sostenibilità e design intelligente. Oltre che simbolo della professionalità, dell’innovazione e dell’efficienza dell’azienda.
La nuova sede, dunque, è il punto finale di un piano più grande chiamato EVO, il più grande sito industriale del Gruppo Bonfiglioli in Italia. EVO soddisfa i più severi requisiti in termini di efficienza energetica, con strategie di risparmio energetico come pompe di calore geotermiche e soffitti radianti. Infatti, è alimentato da un grande impianto fotovoltaico da 3 MW di potenza di picco, installato sulle coperture del sito, oltre che all’interno del parcheggio del personale. Il progetto è in fase di completamento a Calderara di Reno, in un’area della città metropolitana di Bologna. Con un passato esclusivamente agricolo, a partire dalla seconda metà del 1900, questa zona è diventata un luogo privilegiato per lo sviluppo industriale e artigianale.