Casa Puglia
Il progetto prevede la conversione di una vecchia casa del 14° secolo in Puglia, nel sud Italia. La casa faceva parte di una cosiddetta "Masseria", una masseria tradizionale nella campagna pugliese, in cima a una piccola collina orientata verso il mare.
Le caratteristiche più dominanti della vecchia casa sono gli archi interni che attraversano le singole stanze e continuano sulla facciata esterna. Gli archi forniscono luce e accesso diretto da ogni stanza verso lo spazio esterno. Ispirata alle caratteristiche dell'architettura pugliese del 11°-13° secolo che presenta influenze greche, arabe e normanne.
E' stato creato un modello, applicato a 36 pannelli di alluminio tagliati ad acqua nella facciata, usati come elementi di schermatura del sole e per prevenire le incursioni. Il modello è stato sviluppato con tecniche parametriche per testare la densità della struttura, che filtra la quantità di luce nello spazio interno. Cambia gradualmente e passa da una struttura sottile aperta a una superficie quasi chiusa.